Tra i tanti rumor che si sono susseguiti in questi giorni si è anche parlato della fotocamera di LG G6, che sarà doppia nella parte posteriore e con un sensore grandangolare come abbiamo apprezzato su LG G5. Si è anche parlato della nuova Square Camera, in grado di dividere il display in due perfetti quadrati durante lo scatto di una fotografia.

Grazie a un video pubblicato sul canale YouTube ufficiale di LG possiamo scoprire come si presenti questa nuova implementazione. Come detto il display è diviso in due quadrati, uno superiore che comprende la fotocamera vera e propria, con pulsanti funzione e diverse modalità poste in alto, mentre quello inferiore mostra l’ultima foto scattata, così da avere un veloce riscontro e poterla rapidamente modificare all’occorrenza. Grazie al sensore capace di scattare foto in formato 1:1 sarà immediata la pubblicazione dei vostri scatti su Instagram.

I tasti per lo scatto, per passare alla modalità video e per raggiungere la galleria sono in basso e dunque ben raggiungibili. Questa funzionalità sfrutterebbe nel migliore dei modi quello che sarà il nuovo aspect ratio di 18:9 (o 2:1) di LG G6. La possibilità di dividere in due quadrati uguali l’interfaccia del display si sposa infatti al meglio con il multi-window di Android 7.0 Nougat.

La maggior parte degli smartphone moderni utilizzano un formato del display di 16:9, ma LG non è l’unica a puntare sull’innovativo 18:9. Anche altre grandi compagnie stanno spingendo in questo senso, come ad esempio Netflix. Prima di vedere se questo diventerà lo standard per gli smartphone moderni, possiamo comunque goderci la Square Camera e l’ottima implementazione che si combina con la nuova interfaccia LG UX 6.0.

Vi ricordiamo che la presentazione di LG G6 è vicinissima e l’evento è in programma per la prossima domenica 26 febbraio, durante il MWC 2017. Potete trovare tutte le ultime indiscrezioni e i render che raffigurano il prossimo flagship della casa coreana sulla nostra pagina dedicata.