La bontà del progetto LG G6 – seppur con qualche criticità come il processore, da molti ritenuto “vecchio” – è fuori discussione. Chiunque lo abbia usato per qualche ora ne ha apprezzato le doti (noi inclusi!) e lo street price a cui oggi lo propone il mercato è da sicuro affare. Tutto ciò detto, ci sono due vie per spiegare questa notizia: o l’utenza non lo ha ritenuto altrettanto appetibile, o le aspettative di LG erano troppo elevate.

I fatti tuttavia sono questi: LG G6 non ha raggiunto quota due milioni di esemplari venduti, ovvero il target minimo fissato dal management coreano. La notizia non è accompagnata da precisi dati sulle vendite ma è certo, però, che in Corea vogliono continuare a battagliare sul mercato per porre fine a un momento economico negativo lungo ormai nove trimestri consecutivi.

L’ultimo smartphone a rimanere negli annali della compagnia è stato LG G3, un vero e proprio maratoneta delle vendite da dieci milioni di esemplari. È parere diffuso comunque che LG deve impegnarsi un po’ di più su tutte le fasce di mercato, soprattutto sui cosiddetti dispositivi di fascia media come LG Q6 che certo avrebbero richiesto sforzi maggiori.