Il 2016 non è stato un anno facile per LG. Il G5, che nei piani dell’azienda coreana avrebbe dovuto competere con i migliori flagship del mercato, non ha avuto il successo sperato. Se il coraggio dimostrato nel puntare sulla modularità è stato certamente apprezzato, lo stesso non si può dire per le scelte fatte nella realizzazione dell’idea. Il sistema di aggiunta dei moduli non è tra i più comodi (soprattutto se confrontato con la soluzione proposta da Motorola/Lenovo) e il progetto di mettere in commercio altre opzioni per sfruttare questa tecnologia si è spento nella seconda metà dell’anno.

Un discorso a parte va fatto per il V20, il secondo flagship presentato da LG lo scorso settembre. Infatti il V20 ha avuto un discreto successo tra la critica e gli esperti, ma non ha di certo avuto un grande impatto sul mercato.

Quindi nel 2017 da LG ci si aspetta il colpo per riuscire a ribaltare il trend, riconquistare la fiducia dei consumatori e guadagnare percentuali di mercato. E il prossimo G6 sarà di importanza strategica per raggiungere questo obiettivo. Così che sembrerebbe che i dirigenti dell’azienda asiatica stiano valutando qualsiasi opzione per aumentare il successo del loro top di gamma. Non da ultimo, la scelta della data di lancio sul mercato. Infatti pare che LG stia pensando di anticipare l’inizio della commercializzazione del G6 a febbraio/marzo, invece di aprile che è il mese in cui erano iniziate le vendite del G5. In questo modo guadagnerebbe tempo rispetto alla presentazione del principale concorrente del G6, il Galaxy S8 di Samsung, che non dovrebbe essere presentato prima di aprile.

Fino al giorno d’oggi non sappiamo molto sulle caratteristiche tecniche del prossimo flagship di LG. Ma quello che è certo è che il 2017 dovrà necessariamente essere l’anno della riscossa per l’azienda. Infatti i dirigenti di LG hanno annunciato il sesto trimestre di fila in rosso. La situazione non è rosea e il G6 avrà un ruolo di importanza fondamentale nel futuro della compagnia asiatica. Resta da vedere se anticiparne la commercializzazione incrementerà le vendite dello smartphone come LG spera, o servirà anche altro.