Tra gli appassionati di smartphone si sollevano spesso delle vere e proprie diatribe su chi ha copiato chi. Questa volta i fatti parlano chiaro: LG è stata recentemente portata in tribunale per aver violato alcuni brevetti riguardanti l’interfaccia utente. A chiamare in causa l’azienda sudcoreana è stata Core Wireless, una società titolare di numerosi brevetti riguardanti le tecnologie 2G, 3G e LTE.

Core Wireless ha dichiarato che la maggior parte degli ultimi smartphone di LG, compreso l’LG G4, violano due suoi brevetti. I giudici hanno stabilito che effettivamente questi brevetti di Core Wireless sono stati violati arrecando un danno di 3,5 milioni di dollari che il colosso asiatico dovrà sborsare.

Ogni unità venduta provoca un danno di 0.10 dollari, per un totale appunto di 3,5 milioni. Core Wireless, inoltre, chiede alla legge di sanzionare LG in modo da pagare lo stesso importo per unità per tutte le vendite future fino al 2027. Non è chiaro esattamente quali siano gli elementi dell’interfaccia utente di LG che violino questi brevetti ma dura lex, sed lex. Cosa ne pensate?

Via