LG celebra quest’anno 70 anni ma i festeggiamenti non sono certamente la priorità per l’azienda sud coreana, la quale ha come primo obiettivo quello di rivedere la propria strategia di mercato.

LG Electronics risulta essere quella che nei manuali di strategia più famosi viene chiamata “Cash Cow” in quanto ha buone possibilità di creare un valore aggiunto utile per la holding, il quale nell’ultimo periodo non è stato valorizzato come dimostrano le scarse performance della divisione dedicata agli smartphone.

Secondo Koo Bon-moo, presidente del gruppo, la priorità è quella di ridefinire le strategie aziendali che permetterebbero di rivisitare la valorizzazione del core-business dell’azienda. Il presidente non è stato chiaro circa le modalità con cui la holding deciderà di riposizionarsi nel mercato degli smartphone ma, se il 2017 sarà il palcoscenico di alcuni interessanti smartphone LG, lo sapremo presto.

I numeri del gruppo parlano chiaro: i dipendenti del colosso sono circa 22.000 e i ricavi dell’ultimo anno sono stati circa 128 miliardi di dollari, per cui è giusto festeggiare questo importante traguardo, senza però dimenticarsi della divisione mobile che può dare molto al settore in termini di innovazione e di tecnologia utile.

Voi cosa ne pensate?