Da quando la possibilità di fare foto con un telefono (chi ha più di 20 anni si ricorderà che all’epoca erano ancora telefoni e non smartphone) ha raggiunto gli utenti, i produttori hanno sempre cercato di migliorarne la qualità. Mai come in questi ultimi anni si è cercato tra le specifiche tecniche lo smartphone con le migliori caratteristiche hardware. Puntualmente poi, si andava a distinguere la “forza bruta” dall’ottimizzazione.

Anche questa volta non è cambiato nulla, se non i protagonisti del confronto. Da una parte Nexus 6P con un sensore Sony Exmor IMX377 4:3 con pixel da 1,55 micron e dall’altra LG V10 che punta molto sul software con un sensore 16:9. Entrambi sono dispositivi di fascia alta e con un prezzo più o meno simile.

Per questa sfida sono state effettuate foto punta e scatta (come nella maggior parte dei casi succede ad un utente) in 4:3 e con HDR automatico. I device sono stati posti su di un treppiedi per essere più stabili. Un particolare che vi salterà subito all’occhio è il differente numero di oggetti inquadrati. Il Nexus ha infatti un angolo di visuale maggiore.

Iniziamo quindi con le foto che vedranno quelle di Nexus 6P a sinistra e quelle di LG V10 a destra. Come al solito cliccate per vederle in qualità originale.

7-6p 7-v10

5-6p 5-v10

1-6p 1-v10

2-6p 2-v10

3-6p 3-v10

6-6p 6-v10

4-6p 4-v10

9-6p 9-v10

10-6p 10-v10

11-6p 11-v10

Da questa rapida carrellata di immagini potrete farvi una prima idea di come scattano le foto i due terminali. Certo è che la maggiore quantità di pixel del V10 non si traduce in un reale guadagno a meno di zoom importanti, ma la resa cromatica più realistica del 6P anche se più fedele, è probabilmente appiattita dall’HDR. Entrano in gioco anche altri dettagli: ricordiamo infatti che le foto sono fatte in automatico ma non dimentichiamo che al contrario del Nexus, il V10 ha una possibilità davvero elevata di giocare coi settaggi nella sua modalità manuale.

A voi quindi l’ardua sentenza nei commenti, quale dei due terminali secondo voi scatta foto migliori?

Via