Android 5.0 Lollipop ufficiale arriva sugli LG G2 D802 con questo porting (guida e foto)

Gli LG G2 internazionali sono ancora in attesa di ricevere l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop, disponibile per ora in via ufficiale solo per gli esemplari coreani. Tuttavia, alcuni sviluppatori si sono messi al lavoro e hanno realizzato un porting per gli LG G2 D802 internazionali basato sul firmware rilasciato per le versioni coreane.

Parliamo di porting perché la ROM è praticamente quella predefinita rilasciata da LG, dunque non presenta modifiche di alcun tipo. Ecco quindi che l’interfaccia utente è quella che fino a poco tempo fa era esclusiva di LG G3, con tema piatto, colori pastello e icone circolari. Sembra di avere davanti un altro smartphone, poiché il sistema viene rinnovato completamente.

Il porting è ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, ma risulta già stabile e perfettamente funzionante e quindi pronto per essere usato tutti i giorni. Presenti e funzionanti anche il Knock ON e il Knock Code. Per l’installazione è richiesta una recovery custom, ma per questo genere di informazioni, per i download e per il supporto del caso vi rimandiamo alla guida presente nel nostro forum. Per raggiungerla cliccate sul link sottostante che trovate prima della galleria di schermate che abbiamo realizzato.

Thread: Lollipop per LG G2

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Davide Curcio

    chi mi può aiutare sul mio g2, nel fare il root

  • emanuele

    rom installata funzionante , però dopo aver spento il device andandolo a riaccendere resta bloccato sul logo lg cosa fare?

    • Provare a reinstallarla, o ripristinare il firmware ufficiale. Anche che faccia così se prima funzionava bene :|

  • loris de letteriis

    io ho seguito la procedura indicata e ho installato questa rom, all’inizio sono molto soddisfatto, un test di antutu dichiara 41642, ma poco dopo i primi problemi; ogni tanto si blocca e si riavvia da solo (unico bug da me riscontrato oltre al rapido drain della batteria) ho deciso ti tornare sui miei passi, ma al momento di tornare indietro, quindi reinstallare una rom basata su kitkat (in particolare volevo installare la cloudyg2 2.2) pur seguendo la procedura del cambio del bootloader JB, non sono riuscito ad installare altre rom poichè tutte terminavano non col riavvio del system, ma tornava alla recovery con la scritta error. quindi sono stato costretto a reinstallare la rom di lollipop per evitare brick. c’è qualcuno che può aiutarmi nella procedura di ripristino? (mi andrebbe bene tornare anche alla versione stock flashando un kdz per poi moddare come ho sempre fatto) potete gentilmente linkarmi qualche guida? grazie mille in anticipo

    • Nel forum, nella sezione modding, trovi anche la guida per il flashtool.
      Per quanto riguarda la questione del bootloader molto probabilmente hai sbagliato qualcosa, perché io e altri utenti facendo lo stesso procedimento siamo riusciti a tornare sia a rom stock KitKat, sia ad installare rom AOSP Lollipop come la Resurrection Remix o la Validus.

  • Giulio Giordano

    Ho seguito la nuova procedura e con la TWRP che hai messo nella procedura va tutto bene

  • Letto, e quale sarebbe il problema? Si installa il bootloader di JellyBean e siamo pronti ad installare altre rom. Le uniche due partizioni “Coreane” sono il Kernel e System, il resto viene da KitKat, per questo motiv serve il bootloader KK .-.

  • Giulio Giordano

    io ho provato a flasharla ma dovreste scrivere che dopo il flash di KK bootloader la TWRP chiede se si desidera o meno reinstallare SuperSU……io come un mio che è riuscito ad installarla ho cliccato su DO NOT INSTALL e il mio cellulare adesso all’accensione dice: boot certification verify e da errore e la guida di ripristino non va perché come al solito lg flash tool funziona molto male anche provando a cambiare pc…..qualcuno di voi sa dirmi se il cellulare in queste condizioni si ricarica oppure no?

    • Il telefono si carica, nella sezione modding è presente anche una guida per ripristinare il telefono in quelle condizioni. In più SuperSU non c’entra nulla, ho fatto la stessa identica cosa io e non ho avuto problemi, quell’errore è dato quando si installa il Bootloader di KitKat con una Custom Recovery TWRP inferiore alla 2.8.3.1, o in generale con una recovery non Bumped.

      • Giulio Giordano

        io ho installato il kk bootloader con la TWRP 8.4

        • .-. Hai fatto reboot system o reboot recovery?

          • Giulio Giordano

            Allora da recovery ho fatto i wipe come da guida poi ho installato il KK poi finito l’installazione ho cliccato su reboot recovery mi ha chiesto se volevo installare SuperSU e gli ho detto di no e al riavvio logo LG e in alto a sinistra gli errori del boot

          • Allora i punti sono due:
            – O non hai fatto reboot recovery (non è il normale reboot)
            – O non avevi la TWRP 2.8.3.1 +
            Perché, come hai potuto notare tu stesso, ti ha riavviato il sistema e non la recovery.

          • Giulio Giordano

            allora la TWRP era la 8.4 sicuro e il reboot era recovery perché comunque al riavvio prima di entrare in recovery mostra il logo

          • Giulio Giordano

            sicurissimo di aver cliccato su reboot recovery

          • Giulio Giordano

            non ricordo dove l’ho presa cmq l’ho messa in memoria,poi flashata stesso dalla TWRP e ho riavviato il cellulare….poi sono entrato di nuovo in recovery per leggere che la versione fosse la 8.4.0 ed era così

          • allora probabilmente non era la versione modificata con bump, credevo girasse solo quella in rete.
            comunque per risolvere vai nel forum e nella sezione modding del lg g2 c’è una guida il cui metodo 5 dovrebbe aiutarti.

          • Giulio Giordano

            potrebbe essere dovuto al fatto che in precedenza per installare un’altra rom avevo flashato il KK baseband o una cosa simile

          • può essere ma non credo sia quello il problema, comunque per risolvere c’è il metodo 5 di una guida nella sottosezione modding del g2, dacci un’occhiata ;)

          • Giulio Giordano

            cmq ho ripristinato il telefono ora non so se starmi fermo o riprovare

          • La guida ora è piì chiara, e spiega anche la questione dei bootloader. Se usi la stessa twrp del thread non dovresti avere problemi ;)

          • la 2.8.4.0, dove l’hai presa? da quel thread?
            sì, il logo lg precede la recovery, ma l’errore di cui parli riguarda il booting della partizione system, quindi c’è qualcosa che tocca.

  • Giorgio Bartolini

    Attendiamo l’aggiornamento ufficiale, tanto come ho già detto tempo addietro, abbiamo un ottimo cellulare con un ottimo sistema operativo (kitkat) L’aggiornamento a lollipop è un gradito bonus.

    • Styvx

      Concordo, tanto più che a me lo smartphone serve per lavoro e guai se lo piantassi per qualche motivo! ;)
      Attendo senza ansia Lollipop…. :D

  • Carmelo Vita

    Nicoló abbiamo capito che cloudyfa ha scritto questa cosa, ma secondo me è stata mal interpretata;
    se vogliamo installare un’altra rom basta semplicemente installare il bootloader di jellybean. Dopo aver riportato il bootloader a JB si possono installare tutte e rom che uno vuole. Un’altra cosa male interpretata e la questione delle partizioni, le uniche due coreane sono kernel e system, il resto è di kitkat.
    Riflashando con lg flashtool inoltre ripristini tutte le partizioni.
    Secondo me si sta facendo troppo catastrofismo o allarmismo, anche perché qualunque rom si installi, lo si fa con la possibilità che ci possa essere qualche rischio no?

  • Jack

    Come può essere ufficiale se è un porting? Titolo ingannevole!

    • Carmelo Vita

      Basta pensarci un attimo….è lollipop per il g2 coreano ufficiale, portato su g2 internazionale e italiano D802 ….porting quindi..

    • Seriamente? Scommetto che ti sei fermato a leggere a “porting”…

      • Jack

        Il porting non è mai ufficiale. Perchè non arriva direttamente dalla casa?

        • Il porting è ufficiale quando al suo interno è tutto ufficiale, come in questo caso. Le uniche modifiche riguardano le partizioni system e kernel, che sono del firmware coreano, mentre il resto è, sempre della lg ma di kitkat, quindi il termine giusto è quello. Il firmware UFFICIALE, è stato PORTATO sul d802.
          È vero che avrebbero potuto usare altri termini, ma è corretto anche così.

  • Terrei a precisare che il flash, così come il metodo per tornare stock con flashtool, non è ancora sicuro al 100%.
    Anche CloudyFa, uno dei dev più importanti del panorama modding di G2, ha sconsigliato l’utilizzo del porting, ecco i motivi: http://goo.gl/cxRwvF

  • Marco

    Prima di flashare, leggete cosa ha scritto lo sviluppatore Cloudyfa: https://plus.google.com/117212167265285754565/posts/h3oWYZQehr3

  • Massimo A. Carofano

    Già ne parlavano da giorni sulle community “LG G Series Utenti Italiani” presenti su Facebook e Google Plus..

    • Certo, la rom era già disponibile da tempo anche su xda, il problema è che il download per la versione D802 è uscito ieri.

  • DanLegend98

    È normale che i tasti su schermo siano cosi bassi?

    • Vincenzo V.

      è normale che siano rimasti quelli di LG e non aggiornati come lollipop?

      • DanLegend98

        Si lg ha scelto di lasciarli cosi.. Ma la navbar comunque ha problemi di altezza perche nella rom ufficiale non é cosi bassa

  • Mattia Lamberti

    L’ho flashata e gira bene. In questo momento vi sto scrivendo da questa ROM. L’unica cosa che ho notato è che la batteria cala a picco molto velocemente…

    • alberto

      quante ricariche hai fatto?forse ha bisogno di stabilizzarsi

  • uhuhhuhuh

    Qualcuno l ha già flashata?per chi proviene dalla cloudy g3 bisogna flashare il bootloader di kitkat?come dicono nelle varie guide?

    • Se hai la cloudyG3 e non hai mai installato una rom bumped o il bootloader di kitkat allora sì, devi installarlo comunque.

    • Enrico Cristini

      Io l’ho flashata direttamente dalla cloudy, però avevo la 2.2 Non saprei con le altre

  • giuoge

    farete una video prova?

    • marco profico

      Devi attendere, comunque sulla community di Google+ italiana del G2 trovi un sacco di feedback sul flash della rom

    • Matteo Virgilio

      la proviamo in questi giorni e valutiamo se è il caso

Top