Alla fine della scorsa settimana Motorola ha pubblicato un elenco con gli smartphone per i quali è previsto il rilascio dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo.

Ebbene, basta uno sguardo veloce per notare che mancano due modelli molto popolari come il Moto G4 e il Moto G4 Plus: ciò ha causato una “valanga” di lamentele e non solo perché si tratta di smartphone molto popolari ma anche perché sono modelli ancora recenti.

A fare infuriare di più i possessori di questi smartphone è stato il cambiamento di politica del produttore, che è passato dall’iniziale promessa di aggiornare questi dispositivi ad Android 8.0 Oreo alla rimozione di ogni riferimento all’update dal materiale pubblicitario relativo ad essi.

Pare che il team di Motorola abbia deciso di prendere una posizione ufficiale sulla vicenda, spiegando con un post su Reddit che solitamente per i modelli della serie G è previsto un solo upgrade (quindi quello ad Android 8.0 Oreo non era nei progetti del produttore) ma, date le promesse fatte nelle ultime settimane, il Moto G4 Plus otterrà anche quello ad Oreo.

Non essendo un aggiornamento previsto, al momento non è possibile sapere quanto tempo sarà necessario agli sviluppatori per perfezionarlo e quindi rilasciarlo.

Per i possessori del Moto G4, invece, pare non ci sia nulla da fare.