Lenovo Yoga Book è ufficiale dal palco della kermesse berlinese di IFA 2016: si tratta di uno dei nuovi dispositivi della serie Yoga, noti per offrire un mix di funzionalità tra un tablet e un computer portatile.

Questo nuovo Lenovo Yoga Book porta con se una novità davvero interessante: al posto di una semplice tastiera, ecco un pad davvero enorme che copre interamente il dispositivo se ripiegato, e che può svolgere la funzione di tastiera (tramite la visualizzazione di tasti virtuali) ma anche quella di una vera e propria lavagna, permettendo di prendere appunti con il pennino o di disegnare.

La tastiera, sebbene non sia dotata di tasti fisici ma solamente virtuali, dovrebbe permettere una comoda scrittura grazie al feedback aptico: al tocco di un tasto, infatti, il dispositivo vibrerà leggermente. Ovviamente non si tratta della medesima sensazione che si può avere premendo un tasto vero e proprio, ma potrebbe essere un compromesso accettabile per sfruttare la vera novità di questo Yoga Book.

Come abbiamo detto, infatti, spenta la tastiera ecco che Yoga Book si dota di una tavoletta grafica a tutti gli effetti, permettendo di scrivere, disegnare e colorare con il pennino in dotazione senza doverlo fare sopra lo schermo vero e proprio; Lenovo ha inoltre dotato questo pad di una superficie più ruvida rispetto al classico vetro, garantendo un maggior attrito durante l’uso della penna.

Pad che si arricchisce anche con una funzionalità molto utile: basterà infatti posizionare sopra di esso un foglio di carta e scriverci quello che vogliamo, e Yoga Book salverà una copia digitale del foglio stesso.

Passando alla scheda tecnica, oltre al display da 10,1 pollici con risoluzione Full HD troviamo un processore Intel Atom x5, 4 GB di memoria RAM, 64 GB di memoria interna, oltre ad una batteria che dovrebbe garantire 15 ore di utilizzo.

Lenovo Yoga Book arriverà in due versioni, una con Android e una con Windows, al prezzo di partenza di 499 euro e 599 euro rispettivamente.