Le smart TV soffrono dello stesso problema di cui soffrono tablet e smartphone: diventano obsolete in poco tempo. L’evoluzione di hardware e software va avanti di pari passo e spesso hardware ancora giovane diventa inadatto a supportare nuove versioni del software. Lenovo ha presentato Terminator S9, una smart TV da 50 pollici con risoluzione 4K che può essere aggiornata tramite appositi moduli.

Di suo, Terminator S9 utilizza Android 4.2.2. Non si conoscono ancora i dettagli sul resto della dotazione (RAM, CPU, GPU, ecc). Si sa, però, che sarà possibile aggiornare il televisore con una apposita smart card che contiene CPU, GPU, RAM e memoria interna a parte e che consente di accedere ad un processore NVIDIA Tegra K1 che permette di passare ad Android 4.4.

Non viene specificata la presenza di RAM e memoria interna nella smart card, ma sarebbe d’altronde estremamente difficile se fosse il contrario: dove potrebbe essere contenuto Android 4.4? Come risolvere il problema della velocità del trasferimento dati dalla RAM interna al televisore alla CPU della smart card? È molto più probabile che il bus proprietario di Lenovo utilizzato per trasferire dati e video serva solo, per l’appunto, per inviare il video allo schermo e per sfruttare le varie periferiche del televisore.

Lenovo Terminator S9 arriverà sul mercato cinese a 950 dollari (circa 690€), mentre la smart card con Tegra K1 sarà venduta a parte ad un prezzo di 160 dollari (circa 115€). Non è noto ancora se sarà distribuita anche in Occidente e, in particolare, in Italia, ma si tratta di un concept davvero interessante che potrebbe trovare applicazione anche in prodotti che arriveranno nel nostro Paese.

Via