Il CES 2020 di Lenovo è all’insegna di nuovi prodotti, tra i quali però non troviamo nessun nuovo display intelligente. Non mancano comunque le novità che integrano Google Assistant, e alter davvero particolari che andiamo immediatamente a scoprire.

Lenovo Smart Tab M10

Lenovo continua a puntare sull’Assistant Ambient Mode per tablet, come conferma con Lenovo Smart Tab M10 di seconda generazione, un normale tablet Android, che arriverà sul mercato nel corso del 2020, dotato di un dock per la ricarica.

Una volta che il tablet viene posizionato sul dock, viene avviato Assistant Ambient Mode, che di fatto trasforma il tablet in uno smart display portatile. Al momento non è stata fissata una data precisa per la disponibilità, mentre il prezzo sarà di 189 dollari.

Lenovo Smart Frame

Questo prodotto è decisamente particolare e l’utilità è indubbiamente soggettiva. Si tratta di uno schermo da 21,5 pollici, con risoluzione FullHD, che può essere appeso al muro come fosse un quadro. Non si tratta però di un display intelligente, visto che non ha alcun assistente, nessuno speaker per riprodurre musica o video.

Non è nemmeno possibile pescare le foto da mostrare da Google Foto, come accade per tutti gli smart display, ma le immagini da visualizzare vanno caricate tramite un’applicazione. Una forma di intelligenza artificiale si occuperà poi di visualizzare le immagini in maniera intelligente, facendosi aiutare da un sensore di luce ambientale per regolare la luminosità dello schermo.

Ad agosto, quanto il dispositivo arriverà sul mercato, saranno disponibili diversi formati di cornice per adattarsi a qualsiasi ambiente domestico. Non proprio popolare il prezzo, visto che serviranno 399 dollari per portarsi a casa Lenovo Smart Frame.

Lenovo IdeaPad Duet e IdeaPad Flex 5

A Las Vegas il produttore cinese ha presentato anche due nuovi Chromebook, IdeaPad Duet e IdeaPad Flex 5. Il primo è di fatto un tablet con Chrome OS e una cover che svolge anche a funzione di tastiera, schermo FullHD da 10,1 pollici e 10 ore di autonomia, con aggiornamenti garantiti fino al 2028. Arriverà sul mercato nel mese di maggio a 279,99 dollari.

IdeaPad Flex 5 è invece uno dei primi a montare un processore Intel di decima generazione. Dispone di uno schermo con diagonale fino a 13 pollici, speaker stereo, due porte USB Type-C, tastiera retroilluminata resistente ai liquidi e memoria fino a 8-128 GB. Anche in questo caso l’autonomia dichiarata è di circa 8 ore e le vendite inizieranno a maggio: 359 dollari il prezzo di partenza, destinato a salire per le configurazioni più performanti.

Lenovo Connected Home Security

Chiudiamo con Lenovo Connected Home Security, un nuovo servizio che richiede la presenza di un tablet o notebook Lenovo e consente di controllare i dispositivi Lenovo (ma non solo) connessi in casa, riducendo il rischio di accessi non autorizzati.

Il servizio è gratuito per i dispositivi Lenovo e costa invece 30 dollari all’anno per quelli realizzati da altri produttori, ma è possibile provare gratuitamente il software per 30 giorni prima dell’eventuale acquisto.