Lenovo ha presentato, al termine di una lunga giornata ricca di novità all’IFA 2019, due nuovi tablet, oltre alla versione rinnovata del proprio smart display da 7 pollici. Tutti e tre si caratterizzano per la presenza di Google Assistant, anche se i due tablet possono lavorare anche in modalità Android.

Partiamo proprio da quest’ultimo, che si mette in diretta competizione con Nest Hub di Google. Dopo le versioni da 8 e 10 pollici, ecco dunque arrivare una più compatta versione con schermo da 7 pollici, dotato di fotocamera frontale per le videochiamate.

Misura 155 x 176 x 83 millimetri e trova facilmente posto ovunque, dalla scrivania al bancone della cucina. Lo schermo da 7 pollici ha una risoluzione di 1024 x 600 pixel mentre al di sotto trovano posto due speaker da 1,.5 watt, un radiatore passivo e un doppio microfono per il riconoscimento vocale.

Il tutto è ovviamente controllato tramite Google Assistant che sfrutta il chipset MediaTek 8167S. Troviamola connettività Bluetooth 5.0 e una fotocamera da 2 megapixel. Lenovo Smart Display 7 arriverà negli USA in ottobre a 129 dollari, circa 117 euro.

Completamente nuovo è invece Lenovo Smart Tab M8, un tablet entry level con schermo HD da 8 pollici, SoC MediaTek A22 con 2 GB di RAM e 16/32 GB di memoria interna, speaker stereo e una batteria da 5.000 mAh. Non si tratta di un tablet classico, cisto che è basato su Google Assistant ma dispone di una modalità tablet con Android per l’uso in mobilità.

Dispone di uno stand per utilizzarlo su una scrivania o su un tavolo come smart display e arriverà sul mercato a ottobre a 119 dollari, circa 108 euro.

Chiudiamo con il più interessante dei tre prodotti, Lenovo Yoga Smart Tab, dotato di schermo FullHD da 10,1 pollici, Snapdragon 439 con 3/4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna, batteria da 7,000 mAh, slot per una SIM e fotocamera da 8 megapixel.

Al suo interno abbiamo Android 9 Pie mentre grazie allo stand integrato sarà facile posizionarlo ovunque. Anche in questo caso è possibile utilizzarlo in modalità Android o nella versione Ambient Mode di Google Assistant, trasformandolo in uno smart display di tutto rispetto. Arriverà sul mercato nel mese di ottobre a 249 dollari, circa 225 euro.

Ricordate che potete seguire gli aggiornamenti sulla fiera in corso a Berlino con la nostra pagina speciale relativa a IFA 2019.