Durante l’evento di ieri Lenovo ha presentato diversi prodotti, come Project Tango, Moto Z, Moto Z Force e alcuni dispositivi flessibili. Tra questi ci si aspettava anche una videocamera a 360 gradi su cui l’azienda cinese sta lavorando, ma è probabile non fosse ancora pronta per essere mostrata al pubblico.

Questa videocamera dovrebbe montare processori Movidius Myriad 2, essere in grado di girare filmati a 360 gradi ed effettuare lo streaming del video in diretta su Internet; altre aziende, come Samsung ed LG (ma non solo), hanno già mostrato prodotti simili, ma necessitano un processo di elaborazione prima di poter eseguire l’upload in Rete.

La nuova camera dovrebbe far parte di una serie di prodotti legati alla realtà virtuale frutto della collaborazione tra Lenovo e Movidius (di cui abbiamo già parlato), che però non sono ancora stati svelati; secondo Movidius, il prossimo “della lista” sarà proprio un visore VR, ma non sappiamo praticamente nulla al riguardo. I piani della compagnia prevedevano inizialmente un annuncio durante l’evento di ieri, ma evidentemente i piani sono cambiati. Negli ultimi mesi i video e le foto a 360 gradi stanno guadagnando “popolarità”: è proprio notizia di ieri ad esempio l’aggiunta del supporto a tali immagini panoramiche da parte di Facebook.

Al momento questo è tutto ciò che sappiamo, ma avremo sicuramente modo di approfondire l’argomento nelle prossime settimane o mesi. Sareste interessati a questo tipo di dispositivo?

Via