A fine trimestre le società di analisi del mercato riepilogano i dati di vendita dei principali produttori di smartphone. Va però sottolineato che si tratta di unità vendute dal produttore e il numero non sempre corrisponde alle unità effettivamente vendute all’utente finale.

È il caso di Lenovo che aveva venduto 15 milioni di dispositivi nel Q4 del 2014 e pensava di riuscire a mantenere il buon momento consegnando almeno 10 milioni di pezzi nel primo trimestre del 2015. I dati non sono ancora stati ufficializzati ma secondo DigiTimes Lenovo dovrebbe chiudere il trimestre con 8-9 milioni di unità vendute.

Il motivo di questa flessione è dovuto all’alto numero di giacenze, dispositivi ancora invenduti presenti nei magazzini dei rivenditori che ovviamente aspettano a rigenerare le scorte. Una ulteriore diminuzione delle vendite deriva dal successo che sta riscontrando Motorola, soprattutto con i due modello entry level Moto G e Moto E, nei mercati emergenti quali India, Cina e America Latina.

Staremo a vedere se i due brand si uniranno per evitare una concorrenza fratricida o se continueranno nella competizione, a tutto vantaggio dell’utente finale.

Via