La politica di Iliad, in merito ai servizi aggiuntivi, è decisamente chiara: sono tutti compresi nel prezzo e non sono a pagamento, quindi sono tutti attivi. Molti utenti però non gradiscono la presenza di alcuni servizi, come la segreteria telefonica o il “Ti Ho cercato” e vorrebbero poterlo disattivare.

Da questo punto di vista Iliad pecca di inesperienza, ma può essere comprensibile visto che opera in Italia da pochi giorni. Nell’Area Clienti del sito non è possibile disattivare la segreteria telefonica né gli altri servizi compresi e l’assistenza telefonica sembra ignorare la procedura per disattivarli, stupendosi che un cliente voglia disattivare un servizio gratuito.

Grazie all’aiuto di un nostro lettore abbiamo scoperto come disattivare la segreteria telefonica delle SIM Iliad, ed eventualmente riattivarla, senza passare per il sito o per il 177. Ricordiamo che disattivando il servizio di segreteria telefonica verrà disattivato anche il “Ti ho cercato”, quindi seguendo la procedura disattiverete entrambi.

È sufficiente digitare “##002#” nell’applicazione Telefono ed effettuare la chiamata per disattivare i due servizi e digitare “**62*+393518995012#” per riattivarli.

Abbiamo contattato il Servizio Clienti Iliad il quale ci ha confermato che nei prossimi giorni verrà implementata l’opzione nell’area personale del sito e sarà possibile attivare o disattivare il servizio “Ti Ho Cercato” in autonomia. Non ci sono indicazioni invece per quanto riguarda la possibilità di disattivare la segreteria telefonica dall’Area Clienti. Per il momento quindi potete procedere con i codici indicati, in seguito dovrebbe essere gestibile tutto in maniera più semplice.

Grazie a Lorenzo Scarpa per l’aiuto