Iliad ha debuttato sul mercato italiano il 29 maggio proponendo un’interessante offerta di lancio, valida per il primo milione di clienti. Se state leggendo queste righe è molto probabile che abbiate già effettuato la richiesta di portabilità e vogliate sapere come configurare la vostra nuova SIM Iliad. Se invece siete ai “primi passi” potete dare un’occhiata a questo altro articolo.

Configurazione SIM Iliad

Avete ricevuto a casa vostra la nuova SIM (o l’avete acquistata presso uno store o un distributore) e ora è il momento di inserirla nello smartphone per procedere alla configurazione e utilizzarla. La procedura è molto semplice, ma richiede qualche passaggio che potrebbe mettere in leggera difficoltà gli utenti meno “esperti”. Tenete conto che sarà necessario disporre di copertura Wi-Fi se non avete già scaricato l’app che vedremo dal Play Store.

Come prima cosa è necessario spegnere il dispositivo per procedere alla rimozione della vecchia SIM, se ne avete una, e inserire quella nuova di Iliad. Una volta fatto potete accendere lo smartphone e collegarlo alla rete Wi-Fi, in modo da poter accedere al Google Play Store, scaricare e installare l’applicazione Mobile Config (link), pubblicata con un paio di giorni di anticipo rispetto al lancio.

Ora scollegatevi dalla rete Wi-Fi e aprite l’app: vi comparirà una schermata come quella qui in basso, che vi avvisa della necessità di aggiornamento della SIM. Dopo qualche istante di attesa dovreste ricevere il messaggio (anche via SMS) di conferma, che vi invita a riavviare lo smartphone.

Se tutto è andato a buon fine dovreste riuscire a questo punto a utilizzare senza problemi la vostra nuova SIM Iliad e il dispositivo dovrebbe collegarsi alla rete mobile del nuovo operatore. Iliad consiglia di tenere installata l’app Mobile Config per “garantire un miglior funzionamento del telefono“, ma non è obbligatorio (specialmente se avete problemi di spazio).

Conferma del funzionamento della SIM Iliad

Per avere una conferma del funzionamento della rete della vostra nuova SIM Iliad potete semplicemente provare a navigare su Internet o eseguire una telefonata. Se volete verificare meglio la bontà della copertura e della velocità della rete potete invece eseguire uno speed test scaricando una delle molte app dal Play Store (qui in basso è  stato utilizzato SpeedTest.net).

Problemi

Se avete riscontrato problemi con l’attivazione potete rivolgervi al servizio clienti Iliad telefonando al numero 177, ma tenete conto che le chiamate da altro operatore seguono il piano tariffario (da Iliad sono ovviamente gratuite). Gli operatori sono a vostra disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato e la domenica dalle 9 alle 20.

Pagine utili