Il mercato degli smartphone è altamente volatile e i produttori devono adeguarsi rapidamente alle nuove tecnologie e includerle nelle loro offerte per rimanere sempre al passo con la concorrenza.

Dopo il lancio della serie Xiaomi Mi 10, sembra che il 2020 stabilirà il Wi-Fi 6 come standard per gli smartphone in arrivo quest’anno, tuttavia un dirigente Huawei ha dichiarato che per ora non vale la pena includere questa tecnologia nei dispositivi.

Teoricamente, il Wi-Fi 6 può raggiungere la velocità di 1200 Mbps, ma Bruce Lee, Product Manager di Huawei Technologies, ha affermato sul social cinese Weibo che questa tecnologia presente nella maggior parte degli smartphone attualmente è in grado di raggiunge circa i 900 Mbps.

A sostegno della sua opinione in merito al Wi-Fi 6, l’esecutivo di Huawei ha testato la propria connessione Wi-Fi utilizzando il suo Huawei Mate 20 che ha raggiunto 1733 Mbps, un valore tecnicamente superiore rispetto agli smartphone dotati di Wi-Fi 6.

Questo potrebbe far pensare che la serie Huawei P40 o altri top di gamma del colosso cinese potrebbero essere lanciati nel corso di quest’anno privi del supporto per il nuovo standard Wi-Fi 6, tuttavia, non sarebbe una sorpresa se la società aggiungesse effettivamente questa funzionalità in un secondo momento, se il gioco varrà la candela.

Vai a: Cos’è il WiFi 6?