Grazie alla collaborazione con Wu Huiyu, uno sviluppatore di Tencent, Huawei ha corretto una grave vulnerabilità di Honor 7 e Huawei Mate S che permetteva a un eventuale attaccante di ottenere privilegi superiori a quelli dell’utente con gravi rischi per la sicurezza.
Un malintenzionato avrebbe potuto confezionare un tema da installare tramite l’apposita applicazione presente sui dispositivi Huawei, per ottenere dei permessi che gli avrebbero consentito di installare applicazioni malevole o di eseguire codice arbitrariamente.
Huawei ha annunciato di aver già preparato l’aggiornamento per i due dispositivi anche se non ha ancora comunicato quando sarà rilasciato per i due dispositivi coinvolti. La vulnerabilità in questione riguarda tutti gli Honor 7 che utilizzano una versione del sistema precedente alla PLK-UL00C17B385.
Per quanto riguarda Huawei Mate S sono affetti dalla vulnerabilità i terminali con software precedente alla versione CRR-L09C432B380. Se possedete uno di questi due smartphone vi consigliamo di controllare la presenza di aggiornamento e nel frattempo evitate di installare temi provenienti da fonti che non ritenete affidabili.