Durante la presentazione dei nuovi Huawei Mate 30 e Huawei Mate 30 Pro, l’azienda cinese aveva anche parlato di Huawei Assistant, ovvero un hub intelligente in cui l’utente può trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno ma non solo.

Come ci aveva comunicato Huawei a Monaco di Baviera mentre annunciava la nuova gamma di smartphone serie Mate 30, l’assistente digitale sarebbe stato integrato al lancio dei sopracitati dispositivi e in molti altri in seguito, tramite l’applicazione AppGallery, ovvero la versione di Huawei del Google Play Store. In queste ore Huawei ha dato via al programma “Be and Early Bird” in cui ognuno di voi può provare Huawei Assistant semplicemente scaricando un APK.

huawei assistant

Che cos’è Huawei Assistant

Proprio come Google, anche Huawei vuole essere il vostro assistente personale per tutto ciò che riguarda la vostra vita digitale. Per farlo ha sviluppato Huawei Assistant, ovvero un servizio che racchiude al suo interno un gran numero di funzioni fra cui: servizio di informazioni, meteo, calendario, ricerca globale per trovare applicazioni, contatti, fotografie, email e tanto altro.

Huawei Assistant è sviluppato per rendere più rapido l’utilizzo dello smartphone. Infatti, proprio al di sotto della barra di ricerca, sono mostrate 4 applicazioni da avviare rapidamente che possono essere facilmente scambiate per mostrare quelle di vostro interesse.

È inoltre presente un’area di smart care che, grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, mostra le ultime chiamate perse, i prossimi appuntamenti in calendario, i promemoria e molto altro. Ed infine c’è anche l’area Neewfeed in cui saranno mostrate tutte le ultime notizie appartenenti alle più importanti testate giornalistiche.

Requisiti per Huawei Assistant

Non tutti possono partecipare alla fase di test del nuovo Huawei Assistant, sebbene i requisiti richiesti non siano poi così stringenti. Come specificato dall’azienda cinese, l’assistente è disponibile per tutti gli smartphone Huawei/HONOR muniti della EMUI 9.1 o superiore. Nel caso in cui non foste sicuri della versione dell’OS installato sul vostro smartphone, potete semplicemente controllarlo andando nell’apposito menu del pannello delle impostazioni.

Come scaricare e installare Huawei Assistant

Iniziare ad utilizzare Huawei Assistant è davvero un gioco da ragazzi. Una volta controllato che il proprio smartphone Huawei/HONOR sia munito almeno della EMUI 9.1, bisogna scaricare l’APK da questo indirizzo internet.

Prima di farlo vi ricordiamo di attivare la funzione che permette di installare applicazioni provenienti fuori dal Play Store di Google, tramite il pannello “installa app sconosciute” presente nell’area “Sicurezza e Privacy” del vostro smartphone. Fatto tutto ciò, un tap sull’icona dell’applicazione fa partire l’installazione. Una volta terminata vi verrà chiesto se avete intenzione di utilizzarla al posto di quella di Google. Vi ricordiamo che Huawei Assistant è perfettamente funzionante anche qui in Italia e in lingua italiana, anche se potreste andare incontro a piccoli bug o crash.

La fase di feedback è molto importante per l’azienda a tal punto da mettere in palio un Huawei P30 Pro con sorteggio casuale per tutti gli utenti che aiuteranno lo sviluppo dell’app tramite l’invio di feedback. Per partecipare al concorso è necessario utilizzare il gruppo Facebook presente a questo link. Per abbandonare il test basta semplicemente disinstallare l’applicazione e riavviare il telefono.