Manca davvero poco alla presentazione di Huawei P30 e Huawei P30 Pro, in programma per il 26 marzo, e sta rapidamente crescendo il numero di anticipazioni riguardanti la nuova coppia di flagship del colosso cinese. Oggi vanno di scena numerosi render stampa, materiale pubblicitario che conferma alcune delle caratteristiche dei nuovi flagship, dati precisi sulle dimensioni e sulla possibile disponibilità sul mercato, anche quello italiano.

Va detto che l’autenticità del materiale è tutta da verificare, visto che una immagine parla di quadrupla fotocamera posteriore per Huawei P30, mostrando però lo smartphone con un triplo sensore. In realtà sarebbe solo la versione Pro a disporre di quattro sensori, con lo zoom ibrido ottenuto attraverso un sistema a periscopio.

Sembra invece corretta, almeno secondo le indiscrezioni circolate finora, l’indicazione relativa alla versione Pro, che dovrebbe contare sullo zoom 10X e sul sensore ToF aggiuntivo, visibile a lato della tripla fotocamera. Entrambi i modelli utilizzeranno un SoC HiSilicon Kirin 980, ed è prevista la presenza di un sistema di ricarica rapida a 40 W per Huawei P30 Pro (22,5W per Huawei P30).

Una ulteriore serie di immagini promozionali mostra quelli che dovrebbero essere i regali proposti acquistando Huawei P30 e P30 Pro entro il 30 aprile in alcuni mercati. Per il modello “base” è previsto uno speaker Sonos One, mentre acquistando la versione Pro allo speaker si aggiungerà un caricabatterie wireless.

Confermata, almeno dalle immagini, anche la presenza del lettore di impronte nello schermo, funzione che sembra ormai imprescindibile per un top di gamma. Conferme sul design arrivano anche da una fonte che possiamo definire molto autorevole come @evleaks, che ci mostra alcuni render stampa del duo Huawei insieme a uno speaker intelligente e a un altro dispositivo non meglio identificato.

Dalla Norvegia arriva invece un avvistamento relativo a Huawei P30 Pro, in pre-vendita sullo store online Power a 9.990 corone norvegesi, poco più di 1.000 euro. La pagina è stata prontamente rimossa, essendo stata pubblicata, con ogni probabilità, per errore, ma è stato possibile ottenere alcune informazioni sulla possibile scheda tecnica.

Secondo i dati mostrati dall’inserzione, Huawei P30 Pro avrà uno schermo OLED da 6,47 pollici, HiSilicon Kirin 980 con 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna, quadrupla fotocamera posteriore con sensori da 40+20+8 megapixel e sensore ToF, fotocamera frontale da 32 megapixel, batteria da 4.200 mAh, ricarica wireless inversa e certificazione IP68.

Chiudiamo quest’ampia carrellata con alcune informazioni relative alle dimensioni dei due smartphone. Huawei P30 dovrebbe misurare 149,1 x 71,36 x 7,57 millimetri, per un peso di 165 grammi, mentre per quanto riguarda Huawei P30 Pro si parla di 158 x 73 x 8,41 millimetri e un peso di 192 grammi.

L’appuntamento è dunque fissato per il 26 marzo, ma è probabile che in questi pochi giorni che ci separano dall’evento scopriremo altri dettagli sui nuovi smartphone.