Nel corso del Mobile Open Media Day tenuto oggi da Huawei a Shenzen, il CEO del colosso cinese Richard Yu è tornato sulla questione legata alle diverse tipologie di memorie utilizzate nella costruzione di Huawei P10 e Huawei P10 Plus.

Richard Yu ha voluto chiarir, speriamo una volta per tutte, che la decisione di utilizzare diverse tipologie di memorie non è stata dettata dalla volontà di aumentare i profitti, visto che la differenza di prezzo tra le memorie eMMC e quelle UFS 2.1 è davvero minima. La volontà del produttore sarebbe stata quella di utilizzare le memorie UFS 2.1 su tutte le unità me ciò non è stato possibile a causa della difficile reperibilità sul mercato.

Resta comunque palese la poca trasparenza utilizzata da Huawei nella gestione della situazione. Se fosse stato chiaramente indicato che Huawei P10 avrebbe potuto montare memorie eMMC gli utenti lo avrebbero acquistato lo stesso o si sarebbero rivolti ad altri produttori?

Nel frattempo il brand Honor, controllato da Huawei, ha fissato la data di un nuovo evento che si terrà in Cina il 23 maggio nello stesso giorno in cui Huawei terrà un evento a Berlino. Il post che accompagna l’immagine su Weibo, il noto social network cinese, non aiuta chiarire l’oggetto della presentazione che sembrerebbe essere un dispositivo utilizzabile sia all’aperto che al chiuso.

Sembra che possa trattarsi di un dispositivo che riunisce le caratteristiche di quattro tipologie di prodotto: smartphone, tablet, router e dispositivo indossabile. Il 23 maggio è vicino per cui on dovremo aspettare molto per scoprire quale novità ha in serbo Honor per i propri utenti.