Huawei Watch di nuova generazione avrà sistema operativo Tizen e non Android Wear? Questo è ciò che sostiene un report proveniente dal Korea Herald, che cita un anonimo dipendente Samsung.

Huawei Watch (recensione) è stato presentato lo scorso anno durante il Mobile Word Congress, ma è quasi scontato che la casa cinese abbia intenzione di lanciare un modello di seconda generazione; secondo quanto riportato dal portale coreano, Huawei si sarebbe rivolta a Samsung per il sistema operativo del prossimo smartwatch:

“Huawei era alla ricerca di un sistema operativo diverso da Android di Google, visto che la società statunitense non si è dimostrata molto collaborativa.” 

Questa potrebbe essere una conseguenza del fatto che Big G non permetta ai produttori di personalizzare il software Android Wear, lasciando come “uniche” differenze, tra i vari smartwatch, design e prezzo; nonostante questo però Samsung non conferma in alcun modo un reale interessamento di questo tipo da parte di Huawei.

La casa cinese sta sicuramente cercando di espandersi e migliorare sempre più a livello globale, come confermano anche le recenti notizie riguardo la collaborazione con l’azienda tedesca Leica, che ha portato all’apertura di un nuovo centro di ricerca in Germania. Dal punto di vista degli wearable Huawei ha anche presentato qualche mese fa una versione “di lusso” di Huawei Watch, ma per il momento non ci sono notizie “concrete” sulla seconda generazione; continuate a seguirci perché ne sapremo sicuramente di più nei prossimi mesi. Cosa ne pensate della possibilità di utilizzo di Tizen come sistema operativo? Preferite Android Wear?