Chi dubitava della solidità della partnership tra il colosso delle telecomunicazioni Huawei e il produttore tedesco Leica, una vera e propria istituzione nel campo della fotografia, dovrà ricredersi dopo l’accordo odierno. Le due compagnie hanno infatti rafforzato la loro collaborazione con un nuovo centro di ricerca e innovazione, il “Max Berek Innovation Lab“, situato all’interno del quartier generale di Leica a Wetzlar in Germania.

All’interno del laboratorio Huawei e Leica svilupperanno nuovi sistemi ottici e tecnologie software per migliorare la qualità delle immagini sia in campo fotografico che nel settore dei dispositivi mobili. Le due società si concentreranno inoltre sulla realtà aumentata, sulla realtà virtuale e in altri settori, grazie anche alla collaborazione con istituti di ricerca e università tedesche e internazionali.

I frutti di questa rinnovata collaborazione permetteranno a Huawei di poter utilizzare fotocamere più potenti e precise nei propri flagship, anche se difficilmente i rimi frutti arriveranno in tempo per il prossimo top di gamma. Huawei Mate 9 dovrebbe arrivare tra poco più di un mese secondo alcuni recenti rumor e dovrebbe montare una doppia fotocamera posteriore, realizzata in collaborazione con Leica, con stabilizzatore ottico di immagine e sensori da 20 megapixel.

I risultati ottenuti con Huawei P9 sono senza dubbio incoraggianti ma la strada da percorre è ancora lunga, soprattutto se le aspirazioni sono quelle di offrire il meglio della tecnologia, una filosofia che Huawei e Leica hanno marchiato a fuoco nel loro DNA.