Continua a volare, il gruppo Huawei. Nonostante le difficoltà recenti partite dal continente americano, il gruppo cinese pare inarrestabile: nel 2018 sono stati venduti oltre 200 milioni di smartphone, con un incremento del 30% circa rispetto all’anno passato in cui ne erano stati spediti 153 milioni.

Secondo il magazine Nikkei Asian Review, il merito è da attribuire per gran parte alla serie P20 i cui risultati dovrebbero collocare Huawei al secondo posto della classifica dei produttori scalzando così i rivali di Apple.

Lo stesso magazine asiatico sottolinea come il 2019 di Huawei inizierà in salita a causa dei divieti in alcuni mercati chiave come quelli canadese, australiano e americano. Per di più sono in aumento i paesi che decidono di abbandonare le apparecchiature di trasmissione Huawei, e la tendenza è destinata a riflettersi inevitabilmente sui numeri del nuovo anno.

Le recenti vicissitudini di Huawei vanno inserite in un contesto più ampio che per il 2018 ha visto una flessione nelle vendite complessive di smartphone, trend che a parere degli analisti dovrebbe proseguire anche nel 2019.