Qualche settimana fa vi avevamo informato che il Huawei Y9 2019 faceva parte di quella lista di smartphone Huawei tagliati fuori dall’aggiornamento alla EMUI 10. Il motivo dipendeva dalla presenza di un hardware troppo modesto per le richieste di Android 10, almeno secondo quanto dichiarato da Huawei stessa.

In queste ore però sembra che l’azienda cinese sia tornata sui suoi passi, annunciando ufficialmente che il Huawei Y9 2019 verrà aggiornato alla EMUI 10. L’ufficialità è stata data su Twitter dall’account @huaweimobile, cosa che dovrebbe fugare ogni dubbio da chi si mostra ancora scettico da questo punto di vista.

Contrordine: il Huawei Y9 2019 riceverà la tanto attesa EMUI 10 basata su Android 10

Malgrado la conferma, purtroppo non abbiamo una timeline precisa su quando la EMUI 10 arriverà effettivamente sul medio gamma di Huawei. Del resto lo smartphone non è stato inserito all’interno della roadmap circa l’arrivo dell’ultimo OS di Google sugli smartphone dell’azienda cinese, pertanto non ci resta che attendere speranzosi la partenza della classica fase di beta testing ed il conseguente rilascio ufficiale.

La EMUI 10 porterà grandi vantaggi sull’Y9 2019 di Huawei, soprattutto per la presenza di un gran numero di ottimizzazioni del codice, della tecnologia GPU Turbo e la possibilità di sfruttare la nuova modalità scura di Android 10.