Insieme all’atteso Mate 30 Pro, Huawei ha ufficializzato oggi a Monaco di Baviera il Watch GT 2. Due le innovazioni principali rispetto alla serie precedente: l’utilizzo di un SoC realizzato in casa, il Kirin A1, che a detta dell’azienda cinese ha portato ad un apprezzabile incremento dell’autonomia, e l’impiego di uno schermo in vetro 3D.

Già la generazione precedente aveva mostrato di non soffrire particolarmente la lontananza dal caricabatterie, ma la linea Watch GT 2 promette di far meglio. Il merito, come detto, è del chipset Kirin A1 che è stato progettato per migliorare la durata della batteria: Huawei afferma che la versione con cassa da 46 mm – l’unica prevista in Italia – può arrivare a due settimane senza ricariche pur con il cardiofrequenzimetro intelligente e le notifiche attive, e 30 minuti di conversazione in Bluetooth. Dati naturalmente da verificare, ma che lasciano ben sperare.

L’altro focus riguarda il display AMOLED da 1,39 pollici e 454 x 454 pixel. Huawei Watch GT 2 ha mantenuto a grandi linee il design del predecessore, migliorandolo. La superficie del vetro 3D all-in-one, realizzata con una serie di tecniche che hanno richiesto l’impiego di pietre preziose, dà una sensazione di maggiore ampiezza già al primo sguardo, e a questo contribuisce la riduzione delle cornici e la sottigliezza del pannello.

Per quanto riguarda l’ambito smart, Huawei Watch GT 2 riesce a garantire chiamate vocali via Bluetooth fino a 150 metri di distanza dallo smartphone, dal quale raggiunge un buon grado di indipendenza grazie alla possibilità di memorizzare i contatti della rubrica e fino a 500 brani musicali in formato MP3 da utilizzare durante gli allenamenti.

A tal proposito, Huawei Watch GT 2 gestisce 15 attività sportive: otto outdoor, tra cui corsa, camminata, ciclismo, triathlon, e sette indoor, come nuoto, macchina ellittica, vogatore. All’interno di queste, lo smartwatch riesce a tenere traccia di quasi 200 tipologie diverse di dati tramite cui riesce a consigliare l’utente sugli aspetti da migliorare proprio come un vero e proprio allenatore. In più il Watch GT 2 aiuta a monitorare la bradicardia e l’insufficienza cardiaca, e avvisa l’utente nel momento in cui la frequenza supera per più di dieci minuti la soglia dei 100 battiti per minuto o, al contrario, crolla sotto i 50 bpm.

Altrettanto avanzata è la modalità di monitoraggio del sonno, denominata Huawei TruSleep 2.0, che si avvale dell’intelligenza artificiale per analizzare i problemi del sonno e consigliare l’utente tramite rapporti personalizzati come migliorare la qualità del riposo. In ultimo la funzionalità TruRelax che si occupa di tenere traccia dei livelli di stress.

Huawei Watch GT 2 arriverà in Italia il 7 ottobre a 199 euro per la colorazione Titanium Grey ed a 229 euro per la Matte Black. Fino a quel giorno ci si può avvalere della campagna di preordine che regala due Huawei Mini Speaker Bluetooth per un valore commerciale complessivo di circa 60 euro. Per ottenere il regalo basta seguire le prassi indicate a questo indirizzo.