La scorsa settimana Huawei aveva annunciato che Huawei Ascend Mate 7 avrebbe ricevuto direttamente Android 5.1 Lollipop, iniziando con una versione Beta che sarebbe dovuta servire a perfezionare la ROM prima del rilascio pubblico. Con una mossa a sorpresa invece il produttore cinese ha avviato il rollout dell’aggiornamento per tutti.

Sono infatti numerose le segnalazioni apparse in rete negli ultimi due giorni che riportano l’arrivo del tanto atteso Android 5.1 Lollipop sul phablet di Huawei. Come sempre in questi casi si tratta di uno staged rollout che impiegherò diverse settimane a raggiungere tutti gli utenti. L’aggiornamento sembra per il momento limitato al modello MT7-L09 Europe, la versione Single SIM di MAte 7.

Per il momento sembrerebbe quindi escluso il modello MT7-L10, il modello Gold con supporto Dual SIM, che richiede probabilmente un ulteriore sviluppo per il supporto dual SIM (introdotto da Google proprio con Android 5.1). Le segnalazioni arrivano dalla Spagna e dalla Polonia ma anche il nostro paese sembra interessato dall’aggiornamento.

Il file OTA pesa quasi 900MB ed aggiorna Mate 7 alla versione MT7-L09-C900B308. Potete aspettare l’arrivo del file OTA sul vostro phablet oppure seguire le indicazioni riportate sul thread di XDA che mi mostrerà come scaricare l’aggiornamento ed installarlo, anche se la procedura sembra alquanto macchinosa.

Ringraziamo ElPuerco per la segnalazione