L’amministratore delegato di Huawei nel corso della China Internet Conference di un mese fa annunciava come l’azienda cinese fosse al lavoro su un processore per l’intelligenza artificiale, senza però specificare quando avessero intenzione di lanciarlo.

Inizialmente si era ipotizzato che a Shenzhen potessero unificarne la presentazione con quella autunnale di Mate 10, ma grazie ad un video teaser pubblicato in queste ore dalla stessa Huawei sul social network cinese Weibo sappiamo che la previsione era errata.

E no, nessun ritardo in vista, perché i lavori sono avanzati a passo spedito, e presto – anzi prestissimo – i primi addetti ai lavori potranno mettere le mani sulla novità. Il video non frena le aspettative degli appassionati, anzi: ad IFA di Berlino, palcoscenico d’esordio, dovremo aspettarci qualcosa di inatteso, imprevedibile, innovativo.

Viene comunicato inoltre come il 2 settembre, nel corso dell’evento, parlerà un dirigente dell’azienda per illustrare alla platea le possibilità offerte dal nuovo processore e le applicazioni alle quali si presterà. Oltre a gestire un assistente vocale a marchio Huawei sembra che possa garantire delle funzionalità smart non meglio precisate.

Dentro e fuori gli smartphone, visto che le voci più quotate ne indicano l’impiego su diversi gadget. È pressoché ovvia la presenza del nuovo processore all’interno del pacchetto tecnico di Huawei Mate 10. Non resta che attendere IFA per conoscere tutto nei dettagli.