Nella prima metà del 2018 Huawei è stato il produttore che ha venduto e spedito più smartphone con notch in tutto il mondo.

Sigmaintell Consulting ha rilasciato i dati relativi ai numeri di smartphone spediti dai vari produttori in questa prima metà del 2018. I dispositivi con il caratteristico notch hanno piazzato un totale di 86.1 milioni di unità in tutto il mondo, 25.4 dei quali appartenenti a Huawei.

Al colosso cinese, che quest’anno può vantarsi di un bel primato, segue Apple con 20.7 milioni di unità. Chiudono la classifica degli smartphone con notch venduti nella prima metà dell’anno Oppo, Vivo e Xiaomi, mentre Samsung è l’unico produttore a non aver lanciato un dispositivo con questa peculiarità.

Parlando invece del totale, che include smartphone con e senza notch, si stimano 604 milioni di dispositivi venduti nella prima metà del 2018, un calo del 3.3% rispetto allo scorso anno. Anche in questo caso Huawei si piazza bene, con un totale di 95.36 milioni di smartphone venduti, al secondo posto dopo Samsung.

Accanto al calo fisiologico nelle vendite di smartphone si aggiunge anche quello relativo alla richiesta di pannelli: si stima infatti un calo dell’1.7% con un totale di 930 milioni di unità richieste nella prima metà dell’anno. Entrando nello specifico, 390 milioni sono pannelli a-Si LCD, 340 milioni sono pannelli LTPS LCD e 200 milioni sono pannelli AMOLED.