Gli ultimi dati diffusi da International Data Corporation (IDC) sulle spedizioni di smartphone durante il secondo trimestre dell’anno raccontano del sorpasso di Huawei su Apple. Si tratta di numeri che annunciano come l’intero mercato abbia accusato un ritardo dell’1,8% rispetto alla stessa rilevazione del 2017.
Percentuale negativa che non ha avuto conseguenze su Huawei, anzi. L’azienda cinese rispetto all’anno scorso appare in gran spolvero, con 54,2 milioni di unità spedite nel secondo trimestre 2018 a fronte dei 38,5 milioni del Q2 2017. Numeri che le valgono un market share del 15,8%, e probabilmente gran parte del merito è da attribuire alla lineup Huawei P20.
Neppure Apple ha assecondato l’andazzo dell’intero mercato e ha evitato il “rosso”, ma è cresciuta di una percentuale risibile con le sue spedizioni nel trimestre appena chiuso che non hanno superato le 41,3 milioni di iPhone.
Huawei, in sostanza, è cresciuta molto più rapidamente di Apple, arrivando a scalzarla dalla seconda posizione nella classifica delle vendite mondiali, che ancora una volta vede Samsung nel ruolo di leader nonostante le sue spedizioni nel Q2 2018 siano arrivate a quota 71,5 milioni a fronte dei 79,8 milioni del 2017.