Huawei ha presentato quest’oggi Nova, un processore per reti programmabili a 64-bit (ARM64) realizzato con processo produttivo FinFET a 16nm, che sarà in esposizione al Mobile World Congress 2015 di Barcellona.

I processori di rete vengono utilizzati nelle apparecchiature di rete per gestire e indirizzare rapidamente i dati trasferiti attraverso Internet e le reti aziendali. Nova supporta gli standard GSM/UMTS/LTE FDD/LTE TDD ed è in grado di garantire la migliore esperienza utente possibile.

Grazie al processo produttivo FinFET Nova riesce ad offrire un risparmio energetico pari a circa il 67% rispetto ai processori tradizionali. Con Nova gli operatori saranno in grado di passare gradualmente alle nuove tecnologie grazie a semplici aggiornamenti del software.

nova

Wang Jun, Presidente della SingleRAN & FDD di Huawei Wireless Network Product Line, ha commentato: “Il lancio di Nova è la testimonianza della leadership e dell’impegno di Huawei nel settore dell’innovazione ICT. Oltre a rendere più efficiente l’accesso alle reti mobili tecnologicamente più avanzate, Nova permetterà ai consumatori di usufruire della migliore esperienza di banda larga mobile”.