La strada per la diffusione del protocollo RCS (Rich Communication Services) è ora in discesa per Google, dopo che un’altra grande azienda è entrata a far parte del suo team.

Google quindi ora può contare anche su Huawei, un colosso che fa registrare enormi quantità di smartphone venduti ogni anno e che opera in un vastissimo numero di mercati a livello mondiale.

Huawei, con questo accordo, si impegna a preinstallare Messaggi Android, l’applicazione con cui Google vuole diffondere il protocollo RCS, nei suoi smartphone nei prossimi mesi, per cui diventerà l’applicazione predefinita per SMS e MMS.

Huawei non specifica se la preinstallerà solo nei nuovi smartphone, nei modelli non ancora presentati, o anche in quelli già in commercio tramite un aggiornamento di sistema, per cui questo è un aspetto poco chiaro e che dovrà essere reso noto in futuro.

Non è chiaro nemmeno se sarà mantenuta comunque l’applicazione proprietaria oppure se sarà rimossa, perciò c’è ancora qualche aspetto su cui fare luce. Ciò che è chiaro è che Messaggi Android sarà preinstallata negli smartphone di Huawei.