Dopo la presentazione di Huawei P10 e Huawei P10 Plus, avvenuta la scorsa settimana in occasione del MWC 2017, molti utenti si sono lamentati per la mancanza di una variante con 6 GB di RAM per la versione standard. Le stesse lamentele sembrano provenire anche in merito a Samsung Galaxy S8, che dovrebbe montare 6 GB di RAM solo nella variante destinata al mercato cinese.

Ma servono davvero sei o addirittura otto GB di RAM negli smartphone? Secondo Huawei no, e lo ha confermato con un post su Weibo Lao Shi, un dirigente del colosso cinese. Huawei produce qualche smartphone con 6 GB di RAM, come ad esempio il recentissimo Honor V9 o lo stesso Huawei P10 Plus, ma ritiene che la corsa all’aumento della RAM possa essere paragonata alla corsa agli armamenti in atto durante la guerra fredda da USA e URSS.

Huawei ritiene che 4 GB di RAM, uniti a un software ottimizzato, siano più che sufficienti per ottenere delle ottime performance tanto che nei test interni le versioni con 6 GB di RAM si dimostrano meno prestanti nel tempo. A supporto della propria affermazione, Lao Shi cita Apple che riesce a ottenere un sistema fluido e reattivo anche con quantità di RAM inferiori agli smartphone Android.

Visto l’aumento dei prezzi della nuova gamma Huawei P10, una variante con 6 o 8 GB di RAM sarebbe costata parecchi euro in più agli utenti senza fornire loro un reale beneficio. Questo non significa che i dispositivi con 6 GB di RAM funzionino male, ma probabilmente allo stato attuale sono più o meno inutili.