Tra i produttori che più hanno impressionato al MWC di Barcellona troviamo sicuramente Huawei, che ha meravigliato il mondo Huawei Watch, che è stato da tutti definito come lo smartwatch più bello finora prodotto. Il produttore cinese ci spiega com’è nato questo bellissimo smartwatch.

Richard Yu, CEO della divisione consumer di Huawei, inizia dalla concorrenza, affermando che nessuno vuole acquistare uno smartwatch come Samsung Gear Live, esteticamente poco attraente. Apple Watch è sicuramente più interessante ma non ha un design classico, che rispecchi l’aspetto di un orologio tradizionale.

“Stiamo cercando di far diventare Huawei un marchio più alla moda, vogliamo cambiare la nostra immagine.”

La differenza rispetto ai principali smartwatch che utilizzano Android Wear sta nel fatto che si tratta di uno smartwatch dalla forma circolare simile agli orologi tradizionali. Il team di sviluppo di Huawei Watch è stato guidato da Ben Norton, già collaboratore su Fossil e Emporio Armani.

“Ho avuto la possibilità di disegnare uno smartwatch e ho avuto una visione condivisa dalla maggior parte dei miei colleghi. Crediamo che la gente voglia uno smartwatch che assomigli ad un normale orologio.”

Il team di design ha prestato particolare attenzione alle dimensioni della cassa, decidendo che 42mm era il diametro perfetto. Huawei crede che lo splendido display riesca a visualizzare in maniera superba le informazioni provenienti dallo smartphone ed ha curato anche l’aspetto delle watchface, creandone oltre 40 che saranno disponibili al momento del lancio.

Huawei sta pensando di vendere il proprio Watch attraverso i negozio di orologeria tradizionali, creando un modello che utilizza materiali più costosi ma con l’elettronica aggiornabile, in modo da prevenire la normale obsolescenza tipica di questo genere di prodotti. Huawei sembra intenzionata ad imporsi sul mercato in maniera importante e con queste premesse ci sono buone possibilità che ci riesca.

Via