Huawei è attivamente a lavoro per arrivare puntale all’appuntamento previsto per marzo 2020, quando il colosso cinese dovrebbe presentare la nuova gamma di smartphone Huawei P40. Dopo i rumor che vedono l’azienda impegnata nello sviluppo di una particolare variante di Huawei P40 Pro con telaio in ceramica, in queste ore segnaliamo una lunga scia di rumor e leak che ci parlano del design dei nuovi smartphone anche grazie ai render di una cover.

I nuovi render mostrano il Huawei P40 con una sola fotocamera punch hole

Iniziamo subito col dire che continua ad esserci un po’ di confusione per quel che riguarda il design frontale del Huawei P40. Dai render relativi ad una cover in TPU notiamo un design del P40 in linea con quelli visti nei giorni scorsi, ovvero con una fotocamera posteriore caratterizzata da ben quattro sensori Leica + flash LED dual-tone, ed una fotocamera frontale punch hole con sensore singolo nell’angolo superiore destro.

huawei p40 pro leak design case display

Da quel che possiamo vedere il Huawei P40 non dovrebbe avere alcun tipo di notch, merito appunto della soluzione con fotocamera punch hole, mentre il pannello frontale dovrebbe essere basato su tecnologia AMOLED con una diagonale attesa fra i 6,1/6,2 pollici. Dai render della cover si nota inoltre la presenza di una porta USB Type-C per la ricarica.

La confusione di cui parlavamo ad inizio capitolo è relativa al numero dei sensori integrati nella fotocamera punch hole e sulla loro posizione. Secondo i render della cover in TPU notiamo un sensore singolo posizionato nell’angolo in alto a destra, cosa che invece cozza completamente con i render pubblicati da 91mobiles in cui è facilmente visibile una fotocamera punch hole con sensore doppio e integrata nell’angolo in alto a sinistra.

huawei p40 pro leak design case display

Per quanto riguarda le informazioni relative alla scheda tecnica, al momento i rumor parlano di un SoC basato sull’Exynos 990 con connettività 5G. Lato software è attesa la presenza di Android 10 ovviamente sprovvisto dei servizi mobile Google (GMS) per colpa del blocco USA contro Huawei.

Il display del Huawei P40 Pro potrebbe avere un design a “pillola”

Per quanto riguarda invece il design del Huawei P40 Pro, gli ultimi rumor si concentrano sull’aspetto del display. Quest’ultimo, a differenza del Huawei P30 Pro, dovrebbe completamente abbandonare il notch in favore di un design a pillola, ovvero con quattro angoli arrotondati.

Posteriormente continua ad essere “confermata” la presenza di un modulo fotografico con sensore principale da 52 MP con apertura f/1.3. I sensori sono ovviamente a marchio Leica, il che dovrebbe confermare ancora una volta la grande qualità degli scatti; del resto il Huawei P30 Pro è ancora oggi uno degli smartphone migliori anche per quanto riguarda la componente fotografica.