Da parecchio tempo si vocifera sulla possibilità che Xiaomi stia lavorando ad un notebook, che secondo gli ultimi rumor dovrebbe arrivare sul mercato nei primi mesi del prossimo anno. Sembra che Xiaomi potrebbe avere compagnia, almeno secondo quanto riportato nella registrazione di un marchio concessa a Huawei e riguardante MateBook, il primo possibile laptop del produttore cinese.

Non è chiaro quando il colosso cinese intenda entrare nel mercato dei PC portatili, così come non è noto quale sistema operativo verrà utilizzato. Potrebbe essere un tentativo di portare una versione personalizzata di Android su un notebook, operazione già tentata in passato da altri produttori senza troppo successo.

Huawei-Matebook

Dalle descrizioni presenti nella domanda di assegnazione di trademark si capisce che MateBook non sarà un tablet in quanto si parla chiaramente di computer portatile dotato di tastiera. Secondo la filosofia di Huawei, che punta ad aggredire la fascia alta del mercato, potrebbe trattarsi di un dispositivo destinato a competere con i migliori portatili attualmente sul mercato, MacBook su tutti.

Le informazioni trapelate finora sono troppo limitate per poter fare ipotesi attendibili per cui dovremo attendere eventuali rumor che arriveranno nei prossimi mesi per poter avere un’idea di quello che sarà MateBook.

Via