Come vi abbiamo segnalato, la scorsa settimana Huawei Mate 10 Lite si è aggiornato con le patch di sicurezza di febbraio. Insieme alle ultime correzioni di Google, Huawei ha introdotto sul suo smartphone lo sblocco con riconoscimento facciale e le lenti AR per i selfie: andiamo a scoprire più da vicino cosa sono e come funzionano.

Lo sblocco tramite riconoscimento facciale (Face Unlock) viene definito dal produttore veloce, sicuro e accurato; può essere una funzione utile in diversi momenti della giornata, come quando si hanno le mani sporche o bagnate.

Huawei Mate 10 Lite offre due opzioni: lo sblocco diretto, una volta acceso lo schermo tramite il pulsante, e lo sblocco con slide, per usufruire del blocco schermo intelligente delle notifiche; quest’ultimo è in grado di nascondere automaticamente i contenuti di qualsiasi notifica (chiamate, messaggi, WhatsApp, Facebook, etc. etc.) nel caso non rilevi il proprietario.

Il riconoscimento facciale di Huawei Mate 10 Lite offre tre livelli di protezione:

  1. le informazioni sul volto del consumatore vengono archiviate nell’area CPU TEE (Trusted Execution Environment) del chipset Kirin;
  2. sicurezza dell’algoritmo, che raccoglie più di 1000 punti di informazioni sul volto;
  3. protezione “a occhi aperti” per evitare che qualcuno sblocchi il dispositivo quando il proprietario dorme.

L’altra novità dell’ultimo aggiornamento per Mate 10 Lite riguarda i selfie: le nuove lenti AR permettono di personalizzare le foto attraverso una serie di sfondi ed effetti particolari; la realtà aumentata consente ad esempio di inserirsi in immagini con i propri personaggi preferiti o scattare fotografie davanti alla Torre Eiffel o altri famosi monumenti o paesaggi.

L’aggiornamento è già in rollout da qualche giorno quindi ormai dovreste averlo ricevuto sul vostro Huawei Mate 10 Lite: se così non fosse potreste provare a cercarlo manualmente recandovi nelle impostazioni di sistema dedicate.