Gli smartphone con doppia fotocamera posteriore stanno diventando sempre più popolari e non solo nelle fasce alte del mercato. In Cina questo mercato è dominato da Huawei, che nella speciale classifica stilata dalla società di analisi Aurora ha piazzato nove dispositivi nei primi dieci posti.

Il 3,2% degli smartphone venduti il Cina nel primo trimestre del 2017 era dotato di doppia fotocamera posteriore. Quasi tutti questi smartphone sono a marchio Huawei o Honor, come mostra la classifica che vi riproponiamo qui sotto.

Il solo Xiaomi Mi 5S Plus riesce a entrare nella top ten, collocandosi però all’ottavo posto e con una percentuale decisamente bassa, appena lo 0,11%. Lo smartphone dual camera più venduto in Cina è Huawei P9, seguito da Honor 8 e Huawei Mate 9 che lo affiancano sul podio virtuale. Tra gli altri smartphone Huawei/Honor in classifica segnaliamo Honor 6 Plus, Honor 6X, Honor V8, Huawei P9 Plus, Honor Note 8 e Huawei Mate 9 Pro.

Difficilmente Huawei potrà proseguire a lungo con il suo dominio pressoché assoluto, visto che negli ultimi mesi sono sempre di più i concorrenti che stanno rilasciando un crescente numero di smartphone con doppia fotocamera posteriore, cinesi ma anche stranieri, come LG e Apple.