Huawei potrebbe produrre il prossimo smartphone Nexus e, stando alle indiscrezioni finora disponibili, potrebbe equipaggiare il successore del Nexus 6 (o del Nexus 9, chissà) con un SoC proprietario Hisilicon Kirin.

I processori Kirin sono cresciuti velocemente nel corso degli ultimi mesi e Huawei si è impegnata per tentare di stare al passo con la concorrenza. L’azienda è riuscita ad adottare i nuovi core a 64-bit di ARM ed ha adottato una configurazione big.LITTLE.

L’ultimo SoC Hisilicon ad essere stato presentato è il Kirin 930 octa-core a 64-bit. Si tratta di un chipset composto da una CPU big.LITTLE (4 core  Cortex A-53 + 4 core Cortex A-57) con frequenza di clock massima fissata a 2 GHz e da una GPU ARM Mali T-628. Il processore è in grado di gestire RAM dual-channel LPDDR3 ed è compatibile con le reti LTE Cat 6 e con le memorie eMMC 4.51.

Nelle ultime ore in rete hanno iniziato a trapelare le prime informazioni, ovviamente non ufficiali, sui futuri prodotti a marchio Huawei, ovvero Kirin 940 e Kirin 950.

Huawei Kirin 940 dovrebbe apportare un gran numero di novità rispetto al modello attuale. In primo luogo la configurazione big.LITTLE dovrebbe essere realizzata abbinando 4 core Cortex A-53 con 4 core Cortex A-72, i nuovissimi core ufficializzati da ARM solo pochi mesi fa.

Il supporto per la memoria RAM dovrebbe passare da LPDDR3 a LPDDR4 (sempre dual-channel) mentre per la GPU si parla del modello Mali T-860. Non dovrebbe mancare inoltre la compatibilità con LTE Cat 7 e eMMC 5.1.

Con Kirin 950, sempre in base alle informazioni disponibili in rete, Huawei dovrebbe compiere un altro piccolo passo in avanti: supporto per LTE Cat 10, GPU Mali T880, maggiore frequenza di clock della CPU e doppio ISP per gestire fotocamere fino a 42 megapixel.

Le tempistiche indicata dai leaker (Q3 2015 per Kirin 940 e Q4 2015 per Kirin 950) non ci sembrano particolarmente plausibili poiché i core Cortex A-72 dovrebbero arrivare sul mercato solo nel 2016.

kirin

Via