Un paio di settimane fa, il giorno di Natale per l’esattezza, vi abbiamo segnalato l’avvio dei test pubblici per la versione 4.0 degli HMS, Huawei Mobile Services, ancora più ricchi di funzioni e opportunità per gli sviluppatori.

Huawei sembra dunque aver completato in fretta, e probabilmente senza particolari intoppi, i test pubblici e ha annunciato oggi la disponibilità della versione stabile finale. Sono dunque disponibili a livello globale gli HMS 4.0, destinati principalmente agli sviluppatori che potranno contare su un ecosistema ancora più evoluto e ricco di funzionalità.

Gli Huawei Mobile Services sono una raccolta di servizi cloud e di mobilità in grado di offrire strumenti utili allo sviluppo delle applicazioni. Alcuni di questi servizi sono ancora in fase beta ma Huawei ritiene che siano sufficientemente stabili da poter essere utilizzati senza inconvenienti.

Tra gli strumenti messi a disposizione dagli HMS 4.0 troviamo un kit per l’accesso rapido e sicuro alle applicazioni, un kit per il salvataggio dei dati sul cloud, per l’autenticazione biometrica, per migliorare l’esperienza di gioco, monitorare i dati sulla salute, gestire mappe, posizione e servizi di prossimità.

Non mancano ovviamente i tool per la monetizzazione, gli acquisti in app e la gestione di un portafoglio digitale, oltre a numerose altre funzioni che potete scoprire nel dettaglio visitando la pagina ufficiale dedicata agli HMS 4.0.

Per Huawei si tratta di un importante passo in avanti per confermare a utenti e sviluppatori che è possibile utilizzare uno smartphone Android anche senza i servizi Google, come accade di recente a causa del ban imposto dal governo Trump nei confronti del colosso cinese.

Gli HMS sono dunque una risposta forte, anche se il loro utilizzo non esclude a priori la possibilità di utilizzare i servizi Google, visto che le due piattaforme possono convivere senza problemi di sorta. Finora la piattaforma può già contare su numeri importanti, con oltre 400 milioni di utenti attivi e oltre 1,3 milioni di sviluppatori.

Oltre 50.000 applicazioni invece hanno già integrato completamente HMS Core e con la nuova versione Huawei si aspetta che i numeri crescano in maniera esponenziale, visto il gran numero di servizi aggiuntivi a disposizione.