In questi anni i principali produttori mobile hanno affrontato la “questione dell’autonomia degli smartphone” studiando soluzioni capaci di garantire la ricarica delle batterie in tempi sempre più rapidi e nelle scorse ore da Huawei è arrivata l’ennesima alternativa.

Il colosso cinese, infatti, ha pubblicato su YouTube un video con cui annuncia di avere sviluppato un nuovo sistema di ricarica veloce, in grado in appena 5 minuti di ricaricare una batteria fino al 48%.

Stando al video, la batteria usata da Huawei ha molti più connettori rispetto a quelle “normali”: suddividerla e caricare separatamente ciascuna parte non è un trucco nuovo ma è sicuramente efficace.

Ma l’aspetto più curioso di questo video (che è stato pubblicato per la prima volta nel 2015, quando tale tecnologia di Huawei era ancora in fase di prototipo) è quello relativo alla batteria usata, un’unità removibile:

La speranza è che Huawei sia in grado di integrare tale tecnologia all’interno degli smartphone (senza incidere sulle dimensioni generali) e non richieda l’utilizzo di speciali caricatori come quello del video.

Probabilmente in occasione del Mobile World Congress del prossimo mese ne sapremo di più.

Aggiornamento: questa ricarica rapida è stata annunciata da Huawei nel 2015, ma per qualche strano motivo l’Azienda ha voluto rilanciarla oggi con un video su YouTube, magari in vista di una prossima integrazione nei dispositivi.