Huawei si è decisa ad annunciare finalmente l’HiSilicon Kirin 650, il SoC già presente in Huawei P9 Lite e Honor 5C: è destinato alla fascia media e offre una scheda tecnica completa e davvero niente male.

E’ un grande passo in avanti rispetto al predecessore Kirin 620 e non solo per il processo produttivo FinFET a 16 nm con cui è realizzato, ma anche per la CPU e la GPU che promettono un incremento delle prestazioni rispettivamente del 60 e 100%.

L’HiSilicon Kirin 650 può contare, infatti, su una CPU octa core, con 4 core Cortex-A53 a 2 GHz e 4 core Cortex-A53 a 1,7 GHz, a 64 bit basata sulla tecnologia big.LITTLE di ARM e su una GPU Mali-T830 MP2 dual core; include, inoltre, un co-processore i5 a basso consumo che si occupa di alcune operazioni che richiedono poca potenza di calcolo.

Supporta, inoltre, l’ISP (Imaging Signal Processor) per aiutare la fotocamera in alcune condizioni di scatto, l’NFC, la Radio FM, l’IR Blaster, l’LTE di Categoria 7, il VoLTE e tutti i sensori e tutta la connettività che siamo abituati a vedere, in genere, negli smartphone.

Oltre che da Huawei P9 Lite e Honor 5C, l’HiSilicon Kirin 650 dovrebbe essere presente in diversi nuovi smartphone nei prossimi mesi e questo perché Huawei crede molto nelle sue potenzialità e lo considera un componente fondamentale per i prossimi prodotti di fascia media.