Anche la fotocamera di Huawei P10 è stata recensita da DxOMark, uno dei siti di riferimento per quanto riguarda la valutazione delle performance fotografiche degli smartphone. Il punteggio ottenuto dal nuovo top di gamma cinese (di cui potete guardare la nostra recensione a questo indirizzo) è stato 87 su una scala di 100, uno tra i migliori in assoluto finora.

I principali competitor, infatti, hanno ottenuto punteggi migliori: in particolare, HTC 10, Sony Xperia X Performance e Samsung Galaxy S7 Edge hanno totalizzato 88, mentre a condurre la graduatoria è Google Pixel con 89. In ogni caso le performance di Huawei P10 sono ottime: analizziamole quindi nel dettaglio.

Foto

Le fotografie hanno ottenuto voti molto alti. In particolare, il punteggio per quanto riguarda gli scatti è stato di 88. I colleghi di DxOMark sottolineano l’ottima resa dei dettagli anche in condizioni di bassa luminosità, nonostante sia presente qualche incertezza nelle scene con forti contrasti di luce. In questo caso il software tende a sottoesporre leggermente le zone scure, in modo che i dettagli delle parti più luminose siano meglio riprodotti. Ad ogni modo, nulla che non si possa risolvere con facilità in postproduzione.

Bisogna anche evidenziare la buona resa dei dettagli e la scarsa presenza di rumore video. In situazioni di scarsa luminosità, quando è necessario utilizzare il flash, la luce non viene perfettamente distribuita, ma agli angoli dell’immagine si notano talvolta delle zone più scure.

 

Video

Il comparto video garantisce risultati di ottima qualità (voto 84), con una risoluzione massima di 2160p a 30 fps, mentre in FullHD Huawei P10 può registrare fino a 60 fps. La messa a fuoco è molto buona, e anche l’esposizione funziona ottimamente, così come la cattura dei dettagli in condizioni di buona luminosità. Qualche incertezza invece nelle scene illuminate in modo irregolare, ma nulla di preoccupante.

Conclusioni

In sostanza Huawei P10 si classifica ai vertici della attuale classifica, dunque se vi interessa uno smartphone con ottime performance fotografiche potete sicuramente tenerlo in considerazione, ma non dimenticate di guardare il nostro confronto con Samsung Galaxy S7 Edge prima di decidere.