In attesa di capire come si evolverà il futuro prossimo di Huawei per i noti problemi con governo USA, la EMUI è un successo globale certificato da numeri importanti. La personalizzazione di Android dell’azienda cinese è utilizzata quotidianamente da oltre 500 milioni di utenti, distribuiti in 216 paesi e con una copertura di 77 lingue.

Anche i tassi di aggiornamento sono sorprendenti: gli utenti passati alla EMUI 8.0 sono il 79%, se si guarda alla EMUI 9.0 si sale fino all’84% mentre le previsioni sulla recente EMUI 10 parlano di oltre 150 milioni di utenti che aggiorneranno il loro smartphone. Gli sforzi profusi da Huawei sul miglioramento della propria UI sono dunque serviti a qualcosa, con la GPU Turbo e Link Turbo che hanno convinto addetti ai lavori e non solo.

In tutto ciò grazie ad un’esternazione su Weibo di Yu Chengdong una parte degli appassionati ritiene imminente il lancio della linea Mate 30. Il CEO ha dichiarato che l’inaugurazione del primo flagship store Huawei avverrà a settembre, e molti sono pronti a scommettere che per quella occasione verranno tolti i veli dai prossimi top di gamma cinesi.

Altro smartphone che bolle in pentola è Huawei P Smart Pro del quale ShashLeaks ha rimbalzato un’indiscrezione che riporta una parte delle caratteristiche tecniche. Lo stesso leaker comunque ha sottolineato come la diagonale del display indicata dovrebbe essere errata, e vicina ai 6,26 pollici di HONOR 20.