Sembra che EMUI 5.1, la nuova interfaccia introdotta da Huawei a Barcellona in occasione del lancio di Huawei P10 e Huawei P10 Plus, non sia destinata ad arrivare sugli smartphone già in commercio. La conferma arriva dalla pagina ufficiale di Facebook di EMUI, secondo cui, almeno per il momento, tutti i dispositivi dotati di EMUI 5.0, EMUI 4.1 e precedenti non riceveranno la nuova interfaccia.

Pur non chiudendo definitivamente le porte alla possibilità che la nuova interfaccia arrivi sui dispositivi presentati lo scorso anno, Huawei afferma che il team EMUI non è concentrato su queste operazioni. Questo non significa che i “vecchi” dispositivi non riceveranno nessun aggiornamento, anzi.

Dopo giugno dovrebbe essere rilasciata una versione aggiornata di EMUI 5.0 che dovrebbe includere alcune delle novità introdotto da EMUI 5.1 e correggere i bug presenti nella release attuale. Allo stesso tempo Huawei ricorda che EMUI 5.0 basata su Android Nougat sarà presto disponibile per Huawei Mate 8, Huawei P9, Huawei P9 Plus, Huawei P9 Lite, Honor 8, Honor 6X, Huawei Nova e Huawei Nova Plus, molti dei quali hanno già ricevuto in alcuni Paesi la nuova versione del robottino verde.