Che i lavori per le reti di quinta generazione vadano avanti spediti non è certo una novità. Per sfruttarle però, è ovvio, servono dispositivi in grado di farlo, ed i vari produttori sembra stiano lavorando in tal senso senza però alzare troppo la voce.

OnePlus è una di quelle realtà – probabilmente per la giovane età dello staff che la compone – a guardare le innovazioni con interesse. Certo, non sempre decide di implementarle come nel caso della ricarica wireless, ma le scruta e le valuta. Anche il 5G – non potrebbe essere altrimenti – è sotto stretta osservazione.

A confermarlo in queste ore è il CEO Pete Lau, che al Mobile World Congress in corso a Shanghai ha ammesso che OnePlus ambisce ad essere uno dei primi produttori al mondo a sposare la causa del 5G, grazie alla fervida partnership con Qualcomm.

L’azienda lavora anche per stringere accordi con gli operatori telefonici statunitensi, per far sì che la popolazione a stelle e strisce possa viaggiare alle velocità della nuova rete con uno smartphone OnePlus già dall’anno prossimo.

Si percepisce il brusio del 5G anche nelle zone prossime al quartier generale Huawei. A qualcuno era venuto il dubbio, lecito, che l’azienda potesse bruciare tutti sul tempo con dei Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro già attrezzati per la nuova tecnologia.

Tuttavia questa ipotesi è naufragata dal momento che il SoC HiSilicon Kirin 980 con cui almeno uno dei due sarà equipaggiato al lancio autunnale non sarà pronto a sfruttare questa nuova tecnologia. A smentire l’ipotesi è stato lo stesso brand cinese dal MWC di Shanghai.

Per voce di Eric Xu, top executive di Huawei, è venuto fuori che le prime novità in tal senso per quanto riguarda i chip sono attese per marzo del 2019. Dal momento in cui l’azienda avrà messo le mani su questi componenti passerà qualche altro mese prima di vedere in commercio i primi prodotti “5G – ready”.

Quindi, verosimilmente, neppure i futuri Huawei P30 potrebbero fregiarsi del nuovo standard di trasmissione dei dati: i primi dovrebbero esordire, secondo lo stesso Xu, nella seconda metà del 2019.

Non di sole reti di quinta generazione si è parlato in Casa Huawei al MWC cinese. Un altro dirigente della compagnia, Jim Xu, ha anticipato che presto vedremo uno smartphone da gaming a marchio Huawei. Sul dispositivo si sta lavorando ed il suo esordio è in programma per la seconda metà di quest’anno.

Xu non ha anticipato alcuna caratteristica, se non che il gadget si avvarrà da subito della tecnologia GPU Turbo di Huawei già annunciata per diversi modelli tra cui Honor Play. Prima di concludere, Xu ha sganciato una vera e propria bomba: l’anno prossimo la compagnia lancerà il suo primo smartphone pieghevole. Samsung, hai sentito?