In occasione della presentazione di Huawei P10, lo smartphone annunciato nel corso del Mobile World Congress 2017 di Barcellona, Huawei aveva annunciato una partnership con GoPro, che aveva postato all’installazione dell’applicazione Quik, dedicata al videro editing su dispositivi mobili.

Se la presenza dell’applicazione Quik negli Huawei P10 è comprensibile, lo stesso non si può dire per alcuni altri smartphone, tra cui Huawei Mate 10 Pro, Honor 9 e alcuni altri del brand cinese, i cui proprietari si sono visti installare l’applicazione senza che venisse mostrata alcuna notifica né tantomeno che fosse richiesta l’autorizzazione.

Un portavoce di Huawei Olanda, il Paese da cui proviene il maggior numero di segnalazioni, afferma che l’installazione è il risultato di un errore interno, scusandosi per l’inconveniente. Huawei sta indagando sull’accaduto  anche se non è in grado di fornire una stima sul numero di dispositivi coinvolti nella vicenda.

Nel frattempo gli utenti che dovessero trovare GoPro Quik nel proprio smartphone possono tranquillamente disinstallarlo, nonostante una notifica segnali che si tratta di un’applicazione di sistema. Oltre all’Olanda sembra che l’applicazione sia stata installata anche su alcuni dispositivi venduti in Spagna, Russia, Francia e Italia.

Avete notato anche voi la “misteriosa” apparizione di GoPro Quik? Il box dei commenti è a vostra disposizione per raccontarci la vostra esperienza.