A pochi giorni di distanza dal fratello maggiore Huawei P9 Plus, anche Huawei P9 riceve un aggiornamento corposo del firmware. Non sono però incluse nuove patch di sicurezza, anche se negli oltre 500 MB dell’aggiornamento sono inserite tre novità piuttosto interessanti, soprattutto per gli appassionati di fotografia.

Anche se l’aggiornamento non dovrebbe creare alcun problema, Huawei consiglia un backup preventivo dei propri dati per non perderli nel malaugurato caso che qualcosa non andasse per il verso giusto. Una volta installato l’aggiornamento potrete effettuare ricerche tra le immagini presenti nella Galleria utilizzando parole chiave, come località, data o nome dell’album.

La seconda novità riguarda sempre la Galleria, che grazie alla funzione Momenti permette di riassumere determinati avvenimenti in album e video. La terza novità permette di creare scatti dinamici nella modalità standard della fotocamera, con brevi video registrati prima e dopo lo scatto, per creare immagini in movimento.

Con l’aggiornamento arriva anche una nuova funzione che consente di pianificare l’installazione degli aggiornamenti scaricati tra le 2 e le 4 del mattino, in orari nei quali, di solito, lo smartphone non viene utilizzato. L’aggiornamento è in fase di roll out per tutti gli Huawei P9 no brand, quelli cioè che non sono legati a uno specifico operatore telefonico, e dovrebbe raggiungere tutti i modelli interessati nelle prossime ore.

Grazie a Fabio F. per la segnalazione