Quando sembrava che le cose per HTC potessero andare meglio, con le vendite di HTC U11 che sembravano in grado di portare nuova linfa nelle casse di HTC, sono arrivati i dati finanziari relativi al mese di agosto, che disegnano uno scenario completamente diverso.

I dati relativi agli utili consolidati del mese di agosto parlano chiaro: mai così male in 13 anni, Il fatturato ha toccato i 3 miliardi di nuovi dollari di Taiwan, pari a circa 85 milioni di euro, un calo del 51,5 % rispetto al mese precedente, una cifra che non è decisamente piaciuta agli investitori, lusingati dai dati incoraggianti relativi alle vendite di HTC U11. Il dato è ancora più accentuato se paragonato al fatturato dello scorso anno, visto che in questo caso il calo è stato del 54,4%.

Numericamente parlando le vendite sono in calo del 14,4% rispetto allo scorso anno, anche se HTC afferma che sono in linea con le previsioni di vendita. Prendono dunque corpo le voci relative alla cessione della divisione smartphone a Google, che però non comprenderebbe la sezione dedicata alla realtà virtuale, dove HTC Vive VR sembra promettere bene.