Si è da poco concluso l’evento nel corso del quale HTC ha presentato il suo nuovo top di gamma HTC U11, il primo al mondo dotato della rivoluzionaria interazione tramite la pressione. Il produttore taiwanese ha dunque voluto farsi ispirare dalla potenza del tocco e dalla filosofia “Brilliant U” per rendere unico il proprio prodotto.

Prima di scoprire le caratteristiche che secondo HTC renderanno unico HTC U11 andiamo a scoprire insieme la scheda tecnica che non ha nulla da invidiare ai top di gamma degli altri produttori:

Caratteristiche tecniche di HTC U11

  • schermo QHD da 5,5 pollici con Gorilla Glass 5;
  • SoC Qualcomm Snapdragon 835 con CPU octa core a 2,45 GHZ e GPU Adreno 540;
  • 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 2TB;
  • in alcuni mercato sarà commercializzata una variante con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile;
  • fotocamera posteriore Ultra Pixel 3 da 12 megapixel con pixel da 1,4 micron, apertura f/1.7, doppio flash LED, stabilizzazione ottica dell’immagine e registrazione video a 4K con audio 3D (90 punti su DxOMark);
  • fotocamera frontale da 16 megapixel;
  • audio BoomSound HiFi, HTC Usonic con cancellazione attiva del rumore, registrazione audio 3D grazie a 4 microfoni;
  • connettività 4G/LTE con velocità fino a 1Gbps, WiFi 802.11 ac, Bluetooth 4.2, USB Type-C, GPS;
  • batteria da 3000 mAh con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 3.0 di Qualcomm;
  • lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home;
  • certificazione IP67;
  • Android 7.1.1 con HTC Sense;
  • dimensioni 153,9 x 75,9 x 7,9 millimetri e 169 grammi di peso.

Design di HTC U11

HTC U11 è realizzato in vetro 3D sia sulla parte frontale che sul retro lavorato con la stratificazione di minerali preziosi che producono un effetto altamente rifrangente. Lo smartphone è resistente all’acqua e non teme quindi spruzzi o cadute nell’acqua. Il display inoltre è perfettamente visibile anche sotto la luce del sole ed evita le distorsioni tipiche degli schermi curvi.

La vera novità però è rappresentata da HTC Edge Sense che trasforma il modo di interagire con lo smartphone. Basterà letteralmente stringere HTC U11 per scattare una foto o un selfie, inviare un SMS con l’aiuto di Voice to Text, o decidere quale azione eseguire a seconda del tipo di pressione applicata al frame laterale. Essendo basato sulla pressione e non sul tocco, HTC U11 riconoscerà le gesture effettuate con i guanti, sotto la pioggia o in mezzo alla neve.

Software di HTC U11

Non uno ma bensì tre sono gli assistenti digitali su cui può contare HTC U11: HTC Sense Companion, Google Assistant e Amazon Alexa. I modelli venduti in Cina potranno inoltre contare su Duer AI Assistant: Powered by Baidu DuerOS. HTC Sense Companion imparerà gradualmente le abitudini dell’utente, eliminando i file inutili, ricordandoci gli appuntamenti e fornendo molte informazioni contestuali.

Oltre a Google Assitant, presente ormai in tutti gli smartphone Android con Marshmallow o Nougat, HTC U11 può contare su Amazon Alexa, attivabile esclusivamente attraverso la voce, solamente negli USA, in Germania e nel Regno Unito.

Altre caratteristiche di HTC U11

Il comparto fotografico di HTC U11 può contare su una fotocamera migliorata rispetto ai predecessori, con Auto HDR Boost per immagini chiare ed equilibrate, riducendo il rumore grazie a sofisticati algoritmi. Con UltraSpeed AutoFocus la messa a fuoco sarà pressoché istantanea e lo stabilizzatore ottico permetterà di avere foto nitide in ogni situazione.

Gli speaker BoomSound HiFi Edition hanno un design rinnovato per una maggiore equalizzazione e un audio dinamico di maggior qualità. Nella parte alta dello smartphone troviamo un tweeter per riprodurre i medi e gli alti mentre nella parte bassa troviamo un woofer che consente di ottenere topi più chiari e profondi. Grazie ai quattro microfono omnidirezionali è possibile registrare audio in 3D, nella registrazione di video, permettono di amplificare i suoni di uno specifico soggetto.

Disponibilità e prezzo di HTC U11

HTC U11 sarà disponibile in Italia nel mese di maggio in cinque colorazioni: Amazing Silver, Shappire Blue, Brilliant Black, Ice White e Solar Red. Sarà venduto al prezzo di 749 euro, con possibilità di acquistarlo direttamente dall’e-shop ufficiale con spedizioni dal primo giugno.